Iscrizione a.s. 2024/2025

Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 saranno aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2024/25.

Si comunica che, come descritto nella nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito n°40055 del 12/12/2023, allegata alla presente, dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 saranno aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2024/25.
Nel richiamare l’attenzione alla citata nota ministeriale, che espone nei dettagli le attuali disposizioni normative in merito, si
riportano di seguito in estrema sintesi, in riferimento alle scuole di questo Istituto, i punti salienti:

ISCRIZIONI alla SCUOLA DELL’INFANZIA

Scuole dell’infanzia “Santa Maria a Coverciano”, “Armando Diaz”, “Desiderio da Settignano”
Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia sono ESCLUSE dal sistema ministeriale on line e si effettuano, in conformità con l’allegato A della citata nota M.I.M., con le seguenti modalità:
1. Presso gli Uffici di Segreteria Didattica, negli orari sotto riportati, previo appuntamento telefonico al n°
055/607389:
Lunedì e giovedì: ore 15.00 – 17.00; martedì., mercoledì e venerdì: ore 8:30 – 10:30;

2. Utilizzando il servizio on line che il Comune di Firenze mette a disposizione anche delle scuole statali:
Per accedere al servizio, sarà necessario accreditarsi attraverso SPID, C.I.E o E.i.D.A.S.
Non appena il comune ci fornirà indicazioni più precise sui tempi e sui modi di attivazione del servizio sarà
nostra cura inoltrare tali informazioni all’utenza.

Possono essere iscritti alle nostre scuole dell’infanzia per l’a.s. 2024/25 i bambini tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31/12/2024 (nati negli anni 2021, 2020 e 2019), per i bambini nati negli anni 2020 e 2019 attualmente già iscritti alle scuole dell’infanzia di questo Istituto (riconferme) sarà inviata una comunicazione specifica, per i bambini attualmente frequentanti altre scuole dell’infanzia è possibile chiedere l’iscrizione per l’a.s. 24/25 presso le nostre scuole, ovviamente in alternativa alla riconferma nella scuola di attuale frequenza.
Si precisa che, in conformità con la vigente normativa (riportata al paragrafo 4.1 della cita nota ministeriale) il nostro Istituto non prevede l’accettazione di domande per la frequenza anticipata alla scuola dell’infanzia.

ISCRIZIONI alla SCUOLA PRIMARIA e alla scuola SECONDARIA di 1° grado

Scuole primarie “Santa Maria a Coverciano”, “Armando Diaz”, “Desiderio da Settignano”, scuola secondaria di 1°
grado “L.Mazzanti”
Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria si effettuano esclusivamente on line attraverso la “Piattaforma Unica” recentemente istituita come punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero, dalle ore 8:00 del 18.01.2024 alle ore 20:00 del 10.02.2024 nella sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).
Per l’accesso occorre identificarsi con SPID, C.I.E. o E.i.D.A.S. All’interno della piattaforma i genitori troveranno tutte le informazioni utili per la procedura di iscrizione.
La Segreteria Didattica è a disposizione telefonicamente per consulenze telefoniche negli orari che saranno
riportati sui modelli di iscrizione on line, per un maggior supporto è possibile fissare un appuntamento di persona
al n° 055/607389.

Si invitano i genitori a prendere attenta visione delle informazioni e delle indicazioni contenute nei modelli
online, predisposti e personalizzati per ciascun plesso.

Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, si ricorda quanto segue:
– devono essere iscritti alla scuola primaria tutti i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2024 (nati nell’anno 2018), possono essere altresì iscritti come anticipatari i bambini che compiono i 6 anni d’età entro il 30 aprile 2025 (nati tra il 01/01 e il 30/04 2019)
– devono essere iscritti alla scuola secondaria di 1° grado tutti gli alunni attualmente frequentanti la classe quinta
della scuola primaria.
Per l’assolvimento dell’obbligo attraverso l’Istruzione parentale si invita a prendere visione di quanto indicato nella citata nota ministeriale (paragrafo 4.2 pag. 11)

ISCRIZIONI alla SCUOLA SECONDARIA di 2° grado

Si invitano i genitori degli alunni attualmente frequentanti la classe terza della scuola secondaria di 1° grado a provvedere a quanto previsto dalla vigente normativa sull’obbligo di istruzione e riportato nella citata nota ministeriale (paragrafo 5).
Si precisa che le iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado si effettuano con le stesse modalità indicate per la scuola primaria e secondaria di 1° grado.
Ringraziando dell’attenzione si porgono cordiali saluti.