Avvio degli alunni di scuola Primaria all'arte del Dibattere.

dal 1 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Avvio degli alunni di scuola Primaria all’arte del Dibattere. Si tratta di percorsi strutturati afferenti all’Idea corrispondente del Movimento delle Avanguardie Educative. Il Collegio ha adottato l’Idea e nella scuola Primaria Diaz si è avviato un percorso trasversale che coinvolge tutte le cinque classi del plesso.

Risultati attesi

Miglioramento nelle competenze Imparare a imparare e Spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Obiettivi

• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.

Partecipanti

Nella scuola Primaria Diaz si è avviato un percorso trasversale che coinvolge tutte le cinque classi del plesso.