Continuità

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Maggio 2024 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Con il progetto continuità si intende favorire il benessere degli alunni nel passaggio da un ordine di scuola all’altro. I docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria lavorano congiuntamente per organizzare, con la sezione dei bambini di cinque anni e la classe degli alunni di quinta, attività mirate ad accogliere i bambini che faranno ingresso alla scuola primaria. Attività di lettura, gioco o condivisione offrono ai bambini dell’infanzia l’occasione di prendere contatto con i locali della loro futura scuola e di potersi formulare un’idea della scuola primaria, attraverso esperienze che possano risultare per loro rassicuranti dal punto di vista emotivo e stimolanti dal punto di vista scolastico. Agli alunni delle classi quinte che affrontano il passaggio alla scuola primaria si intende dare la possibilità di vivere una giornata alla scuola secondaria di primo grado. Le attività organizzate hanno l’obiettivo di promuovere, nei bambini la comprensione del funzionamento della scuola secondaria. Agli alunni viene offerta la possibilità di entrare in contatto e sperimentare dal vivo le lingue straniere e gli strumenti musicali che vi si insegnano. Nella realtà dei singoli plessi della scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado sono stati attivati ulteriori progettualità extracurricolari che interessano tutte le sezioni/classi di ciascun plesso.

Risultati attesi

Diminuzione di forme di difficoltà o disagio degli alunni al momento del passaggio da un grado di scuola al successivo.

Obiettivi

• sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Partecipanti

• Sezione dei bambini di cinque anni e le classi degli alunni di prima primaria.
  • Classi quinte della scuola primaria e scuola secondaria di I grado.